060608


Casina Valadier

Tipologia: Edifici

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Bucarest
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 69922090

Descrizione

Situata sul punto più alto e panoramico del Pincio, l'antico Collis Hortulorum, l'edificio fu costruito tra il 1813 e il 1817 su progetto di Giuseppe Valadier, architetto e urbanista romano, autore anche della sistemazione di Piazza del Popolo e della Passeggiata del Pincio.
La Casina fu realizzata in stile neoclassico rimaneggiando il precedente Casino del Cardinale Della Rota, costruito a sua volta su un'antica cisterna romana. Ricco nella decorazione e nella bicromia degli intonachi, fin dall'inizio l'edificio fu adibito, con fortune alterne, a luogo di ritrovo alla maniera dei bistrot francesi. Al tempo di Pio IX fu infatti chiuso e adibito a magazzino del giardino, mentre l'attico cruciforme fu destinato ad alloggio militare.
Solo dopo la Prima Guerra Mondiale divenne il Caffè più "alla moda" di Roma, ritrovo di uomini politici, artisti, intellettuali e celebrità come Strauss, Pirandello, Gandhi e Re Farouk.
Rimasto chiuso per oltre 23 anni, dopo un lungo restauro, ha riaperto le sue sale come ristorante e vineria e le sue terrazze come caffetteria.
Data di ultima verifica: 26/06/23 15:01
©2007 - Roma Versione classica