060608


Cava romana dell'Appia Antica

Tipologia: Ville e aree archeologiche

Indirizzo

Indirizzo: Via della Caffarella, 44
Zona: Quartiere Appio Latino (Roma sud)

Contatti

Cellulare: Info e prenotazioni 3473811874

Orario

Visite guidate
– nei week-end e nei giorni festivi
– per gruppi pre-costituiti anche in giorni e orari a scelta
– aperture in occasione di eventi culturali

Per info e prenotazioni 3473811874 e visitare il sito di www.sotterraneidiroma.it/cava

Descrizione

Il percorso sotterraneo più vasto di Roma, oltre 1,5 km di gallerie labirintiche sotto un parco tra i meravigliosi ed affascinanti al centro di Roma, il parco dell'Appia antica.

Visitabile sia a piedi che in bicicletta, accompagnati da guide speleo archeologiche, si possono visitare un insieme di ipogei tra i più straordinari a Roma:

La cava romana
Dal periodo imperiale fino al 1900 le viscere della collina furono scavate a mano per prendere la pozzolana, elemento necessario per la realizzazione del calcestruzzo. Dedali infiniti di gallerie che entrano nel sottosuolo, in un universo indescrivibile.

La fungaia
Verso la fine dell'800 si scoprì un sistema per coltivare alcuni funghi. In virtù di una temperatura costante e ideale, la cava iniziò ad essere utilizzata a tale scopo. Nel percorso si potranno ammirare le centinaia di sacchetti utilizzati, trattori e sistemi di coltivazione, utilizzati fino a tempi recentissimi.

Il Mitreo
Il mitraismo fu un antico culto religioso di cui il Cristianesimo, suo principale antagonista, si sostituì assorbendone alcune caratteristiche e credo. In un mitreo ricostruito scientificamente, si potranno approfondire queste tematiche, scoprendo che abitudini anche attuali, come il festeggiamento del Natale, vengono da radici profonde e legate a questo culto.  

Il rifugio antiaereo
Durante la seconda guerra mondiale la popolazione civile dovette adattarsi a ripararsi dalle bombe, con l'illusione che il sottosuolo potesse essere un luogo sicuro. Si accede in un rifugio popolare, scoprendone particolarità e caratteristiche, immergendosi in una realtà tanto tremendamente vicina e allo stesso tempo affascinante.

Le Catacombe
La cava nel corso del suo sviluppo intercettò diversi complessi di catacombe (se ne contano almeno tre all'interno), relative e cimiteri cristiani realizzati nel III secolo d.C.

All'interno di

Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani
Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani

Vedi anche

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 21/02/23 14:19
©2007 - Roma Versione classica